ISPEZIONI TECNICHE
Slider

Ispezioni tecniche

Le attività di ispezione tecnica con drone sono tra le più richieste, in particolar modo in applicazioni legate al settore industriale ed edile. Il drone è uno strumento che permette di realizzare ispezioni affidabili anche in strutture al alto sviluppo verticale difficilmente raggiungibili con i mezzi di terra (es. tralicci elettrici, radio e TV, pale eoliche, acquedotti, ponti e viadotti) poiché riesce a rilevare e restituire rapidamente informazioni precise ed una definizione delle immagini estremamente dettagliata. Garantisce pertanto più qualità e maggiore corrispondenza dei siti ispezionati permettendo di ispezionare dettagli difficilmente visibili e, inoltre, ottenere un archivio foto e video utile per future consultazioni.

Aerobotica - DJI Matrice 600

Le immagini vengono scattate in maniera automatica durante il volo che viene pianificato prima di iniziare l’operazione.
In seguito, dopo aver acquisito le immagini, è possibile generare un modello mesh 3D grazie all’utilizzo di piattaforme di elaborazione grafica, ottenendo così un riferimento affidabile per verificare lo stato degli edifici identificando le esigenze tecnico/strutturali su cui intervenire.
Le ispezioni o perizie che si possono eseguire interessano diversi ambiti e, in relazione a fabbricati o terreni, possono essere eseguite a scopo estimativo (ad esempio per una valutazione economica di un immobile) oppure per finalità di rilevare i danni subiti (ad esempio da eventi atmosferici) rilevando in questo modo distanze, misure ed entità del sinistro, oppure, per attestare la conformità o il relativo stato di ammaloramento di una struttura.

Per ognuno di questi scopi effettuare un sopralluogo di ispezione con un drone corrisponde ad avere una garanzia in più riguardo l’effettiva accuratezza delle informazioni che risulteranno utili per redigere una relazione tecnica.

Al fine di ricavare un’analisi attendibile è fondamentale che le rilevazioni vengano eseguite da personale tecnico specializzato che utilizzi la strumentazione adeguata.
Sono indispensabili competenze e mirate specializzazioni ottenute dall’operatore e dal pilota. Spesso, nelle operazioni è possibile affiancare diverse figure professionali (come geometri, architetti, geologi o periti) al fine di dare un supporto tecnico e ridurre al minimo l’errore umano.