ANALISI AMBIENTALI
Slider

Analisi ambientali

Negli ultimi anni il monitoraggio della qualità ambientale ha assunto una dimensione di sempre maggiore interesse, sia a livello nazionale che internazionale. L’aumento smisurato dei consumi e, conseguentemente, delle produzioni industriali hanno portato alla diffusione  in atmosfera di prodotti inquinanti tale da indurre le istituzioni ad un severo e costante controllo delle emissioni inquinanti, soprattutto nelle zone in prossimità a stabilimenti industriali e in forte concentrazione di traffico urbano.

I droni possono essere impiegati per operazioni di monitoraggio in campi e contesti ambientali diversi, che richiedono payload applicativi con caratteristiche in grado di elaborare i dati acquisiti.        
Attraverso speciali sensori è possibile acquisire dati relativi alla qualità dell’aria per ricercare gli agenti inquinanti presenti al fine di valutare lo stato di inquinamento presente.  
I dati georeferenziati consento l’elaborazione di mappe ricche di dati ed informazioni esportabili per lo studio ed indispensabili alla valutazione delle problematiche riscontrate.

Obiettivi del monitoraggio ambientale

Le attività di monitoraggio ambientale sono divenute negli ultimi anni strategicamente importanti poiché consentono di acquisire ogni forma di informazione riguardante il territorio. Permettono di valutare e prevenire l’impatto ambientale causato spesso dalla costruzione incontrollata di strutture industriali o dalle gestione irregolare di impianti di smaltimento.
Il drone può essere utilizzato per il controllo e monitoraggio delle discariche, al fine di verificare  l’impatto ambientale verificando se la gestione dei rifiuti viene effettuata in conformità con le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni o, semplicemente, per un controllo e stima dei volumi dei rifiuti stoccati. Permettono così di rilevare rapidamente situazioni di di illegalità, abbandono incontrollato o gestione non conforme di siti di stoccaggio potenzialmente critici.

 

Aerobotica DJI Matrice 210 con sensore ambientale
Drone con payload usato per
rilevazione ambientale

– Monitoraggio livello di inquinamento ambientale
– Monitoraggio qualità dell’aria
– Rilevazione e censimento discariche abusive
– Rilevazione di prossimità o in aree difficilmente raggiungibili
– Controllo conformità di impianti di trattamento rifiuti di grandi dimensioni

– Monitoraggio aree e specie protette
– Controllo erosione delle coste, argini e pendii, frane, slavine
– Monitoraggio forestale e fluviale
– Valutazione dell’impatto ambientale di fenomeni atmosferici o di dissesto idro-geologico